mercoledì 14 settembre 2011

il mio corredo

Devo fare una piccola postilla ( anzi due) prima di pubblicare questo post.
1) questo lavoro non è stato fatto da me ma da mia mamma,
2) questo lavoro è fatto a macchina.
Allora dopo questi presupposti posso parlare di questo copriletto. Fa parte del mio "corredo" ed è stato ricamato a macchina da mia mamma , ma non ricamato con le macchine di oggi bensì con una necchi a pedale il cui unico movimento era su e giù per il resto stava nell'abilità della ricamatrice a spostare il lavoro e decidere i movimenti. Il copriletto è ricamato con il punto brocatello ( almeno mia mamma lo ha sempre chiamato così non so se ha un'altro nome). Questo punto a mio parere è fantastico fatto a macchina forse l'unico punto che mi piace più a macchina che a mano. per farlo mia mamma metteva in fila parallelamente uno vicino all'altro dei ferretti e doveva ricoprirli con il filo. terminato il lavoro i ferretti venivano tolti ed il ricamo rimaneva a rilievo. questo è uno dei tanti lavori che la mia mamma mi ha regalato prima che mi sposassi e che ho tuttora sul mio letto. perciò grazie mamma che mi hai fatto amare le cose belle della vita . Valeria









3 commenti:

  1. molto bello il copriletto che ha ricamato la tua mamma, non ha usato un ago a mano ma uno a macchina..lo vedo più difficile e il risultato notevole....brava la mamma..

    RispondiElimina
  2. Tua madre è stata bravissima!!!
    Al giorn od'oggi con le macchine tecnologiche sarebbe molto semplice ma tempofa...era tutta un'altra storia!!
    Un'abbraccio.
    Morena

    RispondiElimina
  3. Cara Valeria , sei fortunata ad avere un ricamo fatto apposta per tè dalla tua mamma , non importa se fatto a macchina ( è comunque molto bello), il fatto che tu lo tenga sul tuo letto sono sicura farà felice la tua mamma.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina